L’ indicatore IVS è stato sviluppato utilizzando avanzate tecniche di analisi statistica che consentono di valutare l’affidabilità di un soggetto persona fisica attraverso l’analisi delle eventuali informazioni negative provenienti da fonti di natura pubblica.

 

Il risultato è costituito da un indice generato dall’ esame delle seguenti tipologie di atti negativi: 

Un ulteriore indicatore (Parametro Archivi) consente di evidenziare il numero di informazioni utilizzate per il calcolo dell’indice finale.

 

Le diverse informazioni sono ponderate con appositi coefficienti che quantificano l’importanza degli stessi dati all’interno del modello di analisi.

 

Ogni atto viene, quindi, valutato in rapporto alle seguenti variabili che consentono di stabilirne l’importanza e la gravità: 

L’ Indice di Valutazione Statistica (IVS) è segmentato in sette classi, da 0 a 6.

La classe 0 indica che il modulo non è attivo, mentre i valori da 1 a 6 evidenziano i livelli di “gravità” delle informazioni disponibili.

La seguente tabella fornisce un’indicazione della tipologia di informazioni che portano a generare le diverse classi che compongono il modello IVS.

 

CLASSE

INFORMAZIONI

LIVELLO DI RISCHIO

6

Nessuna informazione negativa di natura pubblica disponibile

BASSO

5

Atti negativi con anzianità superiore a 60 mesi ed importi contenuti o con una probabilità di riscontro medio-bassa

MEDIO – BASSO

4

Atti negativi con anzianità indicativamente superiore a 36 mesi ed importi significativi o con una probabilità di riscontro medio-alta

MEDIO

3

Atti negativi “certi” con anzianità tendenzialmente superiore a 36 mesi, eventualmente ripetuti nel tempo, con importi significativi

MEDIO – ALTO

2

Atti negativi “certi” di natura legale e/o giudiziale  relativi al patrimonio finanziario del soggetto in esame

ALTO

1

Atti negativi “certi” recenti od eventualmente  ripetuti nel tempo di natura legale e/o giudiziale relativi al patrimonio finanziario del soggetto in esame

ALTO